mercoledì 26 dicembre 2012

Days of Dinosaus


Dopo il successo di altre città, è a Napoli da fine Ottobre la mostra Days of Dinosaurs, adibita nel Real Albergo dei Poveri a piazza Carlo III.
Domenica scorsa, sono finalmente riuscito ad andarci. E non è stata affatto male.
Anche se in modo frammentario, la ricostruzione dei dinosauri è fatta piuttosto bene, integrandoli in una porzione di scenografia per dar loro un contesto. Manca qualche dettaglio, ma l'idea d'insieme dell'esemplare e delle sue dimensioni è resa bene, con piccoli movimenti che contribuiscono a fornire realismo (il corpo che si gonfia al ritmo del respiro, la coda che oscilla, la testa che ruota a destra e a sinistra...).

 La mostra non è particolarmente estesa, in un'oretta abbondante si guarda con la giusta attenzione leggendo anche i testi a corredo, ma è sicuramente piacevole soprattutto per i più piccoli e gli appassionati: alla mia età rientro nel secondo gruppo, con una storia di amore per i dinosauri che inizia sin dalle scuole elementari, ma mi sarebbe piaciuto vedere un'esposizione del genere da bambino. Per i più piccoli (ma perchè no, anche per i più cresciuti con questo piccolo sogno nel cassetto) c'è anche la possibilità di farsi fotografare a cavallo di un dinosauro. Unica raccomandazione: portate con voi una chiavetta USB per farvi passare il file della foto per non dovervi accontentare della sola stampa.

Vi lascio qualche altra foto in chiusura per dare un'idea della mostra.





Nessun commento: