domenica 22 luglio 2012

Week-end di birra


Ieri mattina mi sono svegliato con la voglia di trascorrere una giornata diversa, quindi ho approfittato di questa iniziativa e mi sono incamminato verso Spedino (Borgorose) per apprezzare il lavoro dei birrai della Birra del borgo.
E' stata una visita guidata al loro birrificio molto interessante, che ha percorso tutte le fasi della lavorazione, dalla scelta degli ingredienti fino all'imbottigliamento. Certo, in un'ora o poco più non si può fare più di una panoramica, ma è stato comunque istruttivo... per quanto lontano da quello che spero un giorno di riuscire a fare io con l'homebrewing. Per quello potrebbe essermi più utile la serata prevista per oggi in quel di Sermoneta, tra degustazione e descrizione del processo di lavorazione (con, per fortuna, anche una cena a base di carne).
Ho approfittato della visita di ieri per acquistare qualche bottiglia di birra, alcune da provare da solo (classiche bottiglie da 33cl), alcune necessariamente in compagnia, come la Enkir, la Hoopy Cat e la Rubus da assaggiare in compagnia, perchè in più impegnative bottiglie da 75c.

Birra a parte, il luogo dove si terrà l'evento sembra moooolto carino: si chiama La piccola fattoria di Sermoneta ed ospita molti animali, tra cui un lama che non credo di aver mai visto dal vivo.
Seguiranno foto, qui e su Instagram.

C'è poi stato un angolo di cinema nel sabato sera: cena veloce e di corsa a guardare il nuovo Spider-man di Marc Webb. Che dire, sarà che mi aspettavo peggio, ma non mi è dispiaciuto, soprattutto relativamente alle sequenze incentrate sui due ragazzi, con Andrew Garfield ed Emma Stone molto bravi. Forse porzioni di storia più adatte alle corde di Webb?

Nessun commento: